Terra Madre – Salone del Gusto 2024
Anche AMi sarà a Terra Madre, qui tutto le info
Alcune socie e soci partecipano anche all’evento del 27 settembre alle ore 11, di seguito i dettagli
Il ruolo fondamentale delle api, e degli impollinatori in genere, ormai è noto: un terzo della produzione mondiale di cibo dipende dalla loro attività di impollinazione delle piante selvatiche e coltivate. Ogni tre bocconi, uno lo dobbiamo a questi insetti laboriosi.
Gli apicoltori sono i loro principali custodi ma stanno vivendo una situazione di crisi gravissima, per via della crisi climatica, e non solo. La produzione di miele è sempre più scarsa e per lunghi periodi bisogna nutrire le famiglie di api per salvarle dalla morte per fame.
Occorre una presa di coscienza definitiva, premessa fondamentale per trovare insieme una soluzione a una emergenza che ci riguarda tutti.
Intervengono:
- Filippo Giorgi, fisico del clima, responsabile del Dipartimento di Fisica della Terra del ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste. Unico scienziato italiano dell’organo esecutivo dell’IPCC-Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2007 insieme ad Al Gore.
- Alessandro Suffritti, apicoltore del Presidio Slow Food dei mieli di alta montagna alpina (Trentino)
- Daniele Biazzi, referente del Presidio Slow Food dei mieli di alta montagna alpina (Lombardia)
- Claudia Roggero, apicoltrice di Rivoli, delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa di Torino
- Rosa Sutera, Presidio Slow Food del miele di timo ibleo, Sicilia
Modera: Barbara Bonomi Romagnoli, giornalista apicoltrice, esperta in analisi sensoriale del miele e componente Donne Dei Mieli – AMi (Ambasciatori dei Mieli Italiani).
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.
Link per registrarsi