rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
La meta
rn
E’ la quarta isola più grande del Mediterraneo, francese dal punto di vista amministrativo, ma più vicina all’Italia per geografia e cultura. E’ una verde isola montagnosa, che deve buona parte del suo fascino ad una natura meravigliosamente conservata, molto di più rispetto alle altre isole mediterranee. Gli apicoltori dell’isola hanno saputo immaginare un sistema di tutela e valorizzazione del loro prodotto ben progettato e molto efficace, basato sulla specificità della loro natura e sulle caratteristiche organolettiche dei loro mieli. Il nostro viaggio ci porterà a conoscere questo affascinante territorio, la sua apicoltura, le sue particolarità, i suoi mieli, ma anche gli altri prodotti agro-alimentari corsi, la natura e gli scorci panoramici più belli di questa montagna in mezzo al mare. Altri apicoltori europei ci hanno preceduti a scoprire la Corsica apistica e il loro resoconto di viaggio è visibile in questi link:
rn
http://www.cari.be/medias/abcie_articles/legoutdumaquis_124.pdf
rn
http://www.cari.be/medias/abcie_articles/abeillenoire2_125.pdf
rn
rn
A chi è destinato
rn
Nel circuito che abbiamo immaginato, i momenti tecnici e quelli turistici occupano più o meno lo stesso spazio. Il viaggio è consigliato a persone che coltivino interesse per l’apicoltura e la natura.
rn
rn
Le difficoltà del viaggio
rn
Il programma del viaggio non presenta difficoltà. Si consiglia di leggere attentamente il programma per individuare eventuali criticità personali che non avessimo considerato.
rn
rn
Da e per Livorno
rn
Il punto di partenza e di arrivo è il porto passeggeri di Livorno. E’ possibile raggiungerlo in auto, seguendo le indicazioni per gli imbarchi Corsica Ferries. Nei pressi del porto sono disponibili parcheggi non custoditi e, all’interno dell’area portuale, un parcheggio custodito (ditta STP, di fianco alla Croce Rossa + 39 0586 885285) al prezzo di 7 € ogni 24 ore.
rn
Dalla stazione ferroviaria l’autobus arriva fino a Piazza Grande, a 10 minuti dal porto passeggeri. A Piazza Grande ci dovrebbe essere anche un bus navetta per il porto passeggeri, identificato dalla sigla PB. Chi arriva in treno può accordarsi con gli organizzatori (Lucia Piana 335 6250897) per verificare se chi arriva in macchina è disponibile a dare un passaggio per il porto a chi arriva con il treno.
rn
rn
Le modalità di iscrizione al viaggio
rn
Per iscriversi al viaggio è necessario compilare e inviare l’allegata scheda di iscrizione. Il viaggio verrà attivato solo al raggiungimento di almeno 20 persone. E’ previsto un numero massimo di 30. Alla conferma del viaggio si dovrà versare un anticipo di € 200,00 attraverso bonifico sul conto di AMi (IBAN IT03 R085 3047 7900 0025 0101 676) entro il 15 febbraio. Per il saldo, attendere istruzioni.
rn
rn
rn
rn
rn